La skincare in allenamento

Gli italiani hanno riscoperto la voglia di allenarsi, per tenersi in forma ma anche per migliorare l’umore. Perché si sa, muoversi produce endorfine che fanno subito sentire meglio.
La skincare dello sportivo deve tenere conto dell’attività fisica e delle particolari condizioni in cui si svolge: la pelle deve essere protetta dagli effetti della sudorazione anche in ambienti chiusi, prevenendo i cattivi odori e idratando la pelle. Nel caso in cui l’allenamento si svolga all’aperto, è necessario utilizzare prodotti solari con consistenze leggere e in grado di resistere al sudore.

La detersione che segue l’allenamento deve essere efficace, con azione antibatterica ma non troppo aggressiva e nel rispetto dell’equilibrio e del microbioma cutaneo. Fondamentale, infine, l’idratazione per viso e corpo, perché dopo aver sudato, e dopo la doccia, la pelle può risultare secca e disidratata, specialmente nella stagione invernale.

Chiedete in farmacia quali trattamenti dermocosmetici meglio sposano le esigenze della pelle dello sportivo: il parco è ampio, ma vi sapremo indicare quelli specifici per la cura delle vostre esigenze, dalla deodorazione alla detersione e idratazione, passando anche per l’igiene intima.

Autore

Articoli correlati